Storicamente luogo privato dedicato solo all’igiene e alla cura della persona, oggi il bagno diventa parte integrante della casa e luogo dove sperimentare, osare e togliersi lo sfizio di scelte di arredamento, colori e materiali creativi e audaci.
Se stai pensando di trasformare il tuo bagno in una sala di bellezza o in un’oasi di pace e relax non stai facendo sogni impossibili. Guidati da un professionista della casa è possibile progettare bagni ricercati in cui funzionalità, stile e corretta esecuzione delle opere dialogano in perfetta armonia.
Che il tuo bagno sia di dimensioni ridotte, standard o con metratura generosa, diventa a tutti gli effetti un’estensione della casa ed è possibile progettare scegliendo tra diverse soluzioni e stili in grado di accontentare anche i clienti più esigenti coniugando design ed efficienza.
Se varcando la porta del tuo bagno la sensazione è quella di entrare in una macchina del tempo, allora è giunta l’ora di pensare ad un Homelifting®, ovvero una ristrutturazione mirata che interessa anche solo una stanza o area della tua casa per un periodo di tempo ridotto.
Il primo passo per affrontare il restyling dei bagni è affidarsi ad un professionista in grado di fare un rilievo corretto e preciso dello spazio prendendo in considerazione anche la posizione degli scarichi, degli attacchi dell’acqua e dei punti luce e di restituirti un progetto tecnicamente corretto, funzionale e che rispetti i tuoi bisogni e i tuoi gusti.
Se invece vuoi apportare delle modifiche ma contenere i costi non è necessario spostare tutti gli elementi del bagno, ma puoi intervenire solo sostituendo rivestimenti e sanitari e apportando piccole modifiche che migliorano la vivibilità dello spazio (come per esempio realizzare un muretto o un tramezzo che nasconda i sanitari o creare una nicchia porta saponi nella doccia). Se la metratura del bagno è ridotta, o si tratta di un bagno di servizio, puoi ottimizzare lo spazio con porte scorrevoli, sanitari compatti , piatti doccia sagomati con angoli smussati o a filo pavimento e radiatori o scaldasalviette sottili.
Passando agli aspetti estetici le tendenze bagno si muovono verso l’obiettivo di creare spazi dedicati al benessere dove abbandonare lo stress e ritrovare le energie e questo vale anche per il bagno di servizio dove l’obiettivo è quello di accogliere e sorprendere l’ospite.
Le piastrelle continuano ad essere l’elemento maggiormente utilizzato da architetti e interior designer su pavimento e pareti per creare un effetto scatola o da calibrare e alternare a smalti o pitture resistenti all’acqua per uno stile più naturale. Permettiti il lusso di osare con rivestimenti dai colori vivaci, gres con effetti tridimensionali, motivi geometrici o floreali o piastrelle smaltate e irregolari per uno stile vintage. Gioca con lastre di grande formato o piastrelle piccole con la fuga colorata e crea un puno focale nella stanza.
Grande importanza viene riservata alla doccia, sempre più comoda, spesso walk-in, caratterizzata da un ingresso libero e con vetri lisci e fissi e struttura esile. Spesso punto focale della stanza può essere decorata con rivestimenti o materiali a contrasto rispetto alle altre pareti.
Se le dimensioni del bagno lo consentono puoi concederti il lusso di una vasca freestanding vintage o super moderna o addirittura inserire elementi quali piccole saune o bagno turco per creare confortevoli spa domestiche.
Negli ultimi anni quasi tutti i brand di arredamento bagno e rubinetteria hanno ampliato la loro offerta di prodotti proponendo sanitari e lavabo colorati e rubinetteria senza tempo che si muove dall’acciaio inox all’ottone spazzolato passando per diversi colori e trattamenti del materiale.
Come in tutti gli ambienti della casa grande importanza viene data allo studio dell’illuminazione che può migliorare l’atmosfera del bagno. Il principio da seguire è sempre lo stesso: combinare diversi tipi di luci disposte in punti diversi per ottenere un’illuminazione artificiale piacevole e funzionale.
Studia un’illuminazione principale e diffusa solitamente posta a centro stanza e un’illuminazione puntuale e funzionale vicino allo specchio. Se la disposizione degli elementi lo permette puoi posizionare corpi illuminanti specifici e resistenti all’acqua nella doccia o vicino alla vasca da bagno per avere più punti di interesse.
Se vuoi trasformare il tuo vecchio bagno in un ambiente confortevole, senza tempo e funzionale è il momento di affidarti a un professionista della casa.
Fatti ispirare dai nostri progetti e contattaci per un preventivo senza impegno, ti stupiremo con soluzioni entusiasmanti.