La parola d’ordine è la perfetta integrazione degli spazi dove il living aperto accogliente e funzionale trova il suo punto di forza nella sua capacità intrinseca di fondere più aree diverse in un insieme coeso. Che tu stia intrattenendo gli ospiti, trascorrendo del tempo con la tua famiglia o semplicemente rilassandoti, l’integrazione dell’area soggiorno, cucina e pranzo è una spinta alla convivialità e al relax condiviso.
Nel progetto Hopen Living di CASA BVR l’obiettivo è stato quello di abbattere i muri che separano le diverse aree della zona giorno per promuovere un senso di unione che si pone in contrapposizione ai tradizionali schemi che vedono queste aree chiuse e separate per consentire lo sfruttamento massimo dell’altezza a disposizione.
In CASA BVR la chiave per ottenere un’integrazione senza soluzione di continuità è stata raggiunta posizionando in modo studiato e ponderato arredi, decorazioni e illuminazione. La palette di colori coerenti e avvolgenti scelti per il living favorisce il senso di continuità tra i diversi ambienti. A parete tinta neutra riscaldata dal pavimento in parquet di rovere naturale con posa all’italiana. L’accento cromatico e il punto focale del living sono dati da divano, tavolo da pranzo ModulNova e madia Carlos di Horm che avendo un colore più scuro si staccano dallo sfondo definendo le diverse aree dello spazio.
Protagonista indiscusso di questo ambiente è il soppalco, un piano parziale di circa 20 mq che si affaccia sulla zona giorno principale a cui si accede da una leggera scala anch’essa aperta per consentire il passaggio della luce.
Questa area aggiuntiva crea un senso di interesse visivo e consente un’ulteriore esplorazione dello spazio verticale. Rende l’ambiente ampio e arioso e permette di godere del soffitto con travi a vista di un’altezza straordinaria.
“Abbiamo sviluppato il progetto a partire dal soppalco”- “avevamo un altezza di oltre 5,5 m e volevamo sfruttarla al massimo senza chiudere lo spazio e perdere l’eleganza delle travi a vista” “Possiamo dire che il soppalco è stato il centro di gravità intorno al quale abbiamo sviluppato la nostra area living o addirittura la nostra casa”
Il soppalco che nasce per sfruttare al meglio gli spazi in questo progetto diventa un ambiente versatile che può ospitare diverse attività a seconda delle esigenze. Può essere un accogliente angolo lettura o un tranquillo ufficio, come in questo caso. Il rivestimento a pavimento, un tatami in pvc, rende il soppalco uno spazio intimo e rilassante. Il grande tavolo in legno permette di lavorare su una superficie ampia e priva di ingombri e la sua intrinseca natura aperta consente di godere al massimo della luce naturale proveniente dalle ampie vetrate del piano sottostante e dagli abbaini posti in corrispondenza della copertura.
Data l’ampia metratura a disposizione la progettazione dell’illuminazione artificiale è stato un punto su cui porre estrema cura e attenzione. L’illuminazione generale è data da faretti a luce calda ad incasso a parete. Nella zona cucina sono state giustapposte con cura faretti ad incasso per un’illuminazione funzionale sul piano di lavoro e lampade a sospensione dal fascio di luce più stretto sulla zona snack dell’isola.
Punto focale dello spazio è il lampadario Moon di Davide Groppi in carta di riso, posto sopra al tavolo da pranzo che crea in chi lo guarda un senso di stupore misto a magia. La scelta di Moon nasce dal sogno romantico dei clienti di portare la luna dentro casa e di poterla ammirare anche attraverso le grandi vetrate che dividono il living dal grande terrazzo.
Per rendere l’ambiente accogliente e personale sono stati scelti arredi in armonia tra loro come il grande divano a “L” Ditre Italia che può ospitare tutta la famiglia per piacevoli serate cinema a casa o la poltrona Barcelona di Knoll che, posta davanti al camino, è perfetta per momenti di relax o chiacchiere fra amici.
La cucina che affaccia sulla zona pranzo e soggiorno è posta nella parte sottostante il soppalco ed ha una disposizione ad “L” con Isola. Le linee essenziali della cucina Cesar Maxima 2.2, i materiali scelti e i colori delle ante si sposano armoniosamente con il resto degli arredi. L’ampio piano di lavoro in gres effetto marmo di Calacatta, i moduli alti ampi e a scomparsa e gli elettrodomestici nascosti sono una soluzione ottima per una cucina a vista che rispetti i gusti del cliente e siano uno spazio pratico e al contempo esteticamente gradevole e facile da tenere in ordine.
Nell’Hopen Living di CASA BVR siamo riusciti a conciliare in modo armonico gusti e necessità dei clienti trovando un perfetto equilibrio tra modernità, comfort e funzionalità.
Abbiamo ottimizzato gli spazi creando un ambiente accogliente e versatile grazie allo studio dettagliato di elementi di arredo, colori, materiali e finiture.
80 mq + 20 mq di soppalco diventano il cuore pulsante della casa pronta ad accogliere amici o intime giornate in famiglia.
Fatti ispirare dai nostri progetti e contattaci per un preventivo senza impegno, ti stupiremo con soluzioni entusiasmanti.