A volte basta poco per rendere uno spazio confortevole e più personalizzato. Magari ti sei trasferito in una nuova casa che non ti rispecchia esteticamente o magari hai semplicemente voglia di cambiare un po’: con pochi semplici interventi di Home Lifting puoi cambiare l’aspetto di quell’angolo o quello spazio che proprio non ti piacciono.
Ma cos’è di preciso l’Home Lifting?
Conosciuto anche con il termine ristrutturazione parziale, l’home lifting è un nuovo concetto incentrato sul ristrutturare in maniera “soft” singoli ambienti o porzioni della tua casa o dello spazio nel quale lavori.
Ad esempio, ti sei appena trasferito in un nuovo appartamento a Torino ma quel bagno color confetto del vecchio proprietario non rispecchia proprio il tuo stile. Molte volte, con semplici interventi di tinteggiatura o l’aggiunta di nuovi materiali, ecco che anche la stanza più difficile da sopportare può diventare moderna e riflettere il tuo gusto personale!
Si tratta insomma di realizzare un semplice restyling dello spazio in poco tempo e soprattutto senza stravolgere la casa con lavori lunghi ed impegnativi. Una bella opportunità per dare una rinfrescata e cambiare look dopo un trasloco.
🔸🔸🔸
Differenze tra ristrutturazione completa e home lifting
Molte persone, durante l’acquisto di un immobile, si concentrano sulla distribuzione degli spazi e sul loro stato tralasciando le finiture o evitando di chiedere consigli professionali per evitare di spendere troppo.
Il problema è che spesso, pensando di risolvere tutto con una ristrutturazione completa, ci si ritrova poi a dover eseguire lavori più consistenti di quelli immaginati e, soprattutto, molto più costosi del previsto.
Una ristrutturazione completa infatti è un intervento omnicomprensivo che richiede tanto tempo e budget e, una volta iniziato, va portato al termine.
Dei lavori di ristrutturazione completa fanno parte:
- Demolizione dei locali
- Posa di nuovi impianti (come l’elettrico o quello idrico)
- Posa di nuovi pavimenti
- Tinteggiatura degli interni
- Installazione di infissi e porte nuove
Insomma, si tratta di un lavoro importante e soprattutto costoso.
L’Home lifting invece prevede piccoli interventi commissionati dal proprietario di casa che stabilisce quali siano i più importanti in base al budget a disposizione.
Il consiglio più importante che possiamo darti in questo caso è quello di rivolgersi ad un professionista per un semplice motivo: ottenere un risultato uniforme.
Una ristrutturazione parziale potrebbe sembrare semplice ma, con il passare degli anni, potrebbe finire per essere vanificata senza un piano di lavoro ben definito.
Un esperto di ristrutturazioni step by step invece sa organizzare il progetto con interventi schedulati e con la garanzia che gli interventi successivi non andranno a compromettere quelli precedenti.
Home lifting a Torino
Prendiamo in considerazione gli appartamenti della bellissima città di Torino: molte case, seppur datate, hanno ancora un grande potenziale da sfruttare. Alti soffitti, ampi saloni, pavimenti vintage…In casi come questi sarebbe un peccato intervenire sull’immobile con una ristrutturazione completa.
Ristrutturare poco per volta invece significa apportare miglioramenti capaci di svecchiare l’abitazione, mantenendo allo stesso tempo quegli elementi di valore che la rendono unica.
Con una ristrutturazione parziale, l’edificio può essere in qualche modo riqualificato e riadattato alle esigenze estetiche contemporanee.
Le nuove abitudini sociali infatti indicano che la casa ideale che le persone ricercano al giorno d’oggi ha come caratteristiche fondamentali il comfort e un basso fabbisogno energetico.
Ecco quindi che anche una vecchia casa può assumere un significato tutto nuovo con pochi interventi mirati.
🔸🔸🔸
Ristrutturazione parziale: quanto costa?
Passiamo adesso al tasto più dolente delle ristrutturazioni: il budget.
Solitamente per una ristrutturazione totale di case e appartamenti il costo può essere piuttosto elevato.
È vero, esistono diversi bonus da sfruttare che incentivano le ristrutturazioni ma, con i tempi che corrono, non potrai mai avere una garanzia certa sulla stabilità dei fondi e per quanto tempo dureranno. E ritrovarsi con i lavori a metà non è di certo gradevole.
Ecco quindi che uno dei vantaggi più importanti dell’ Home lifting può venirci incontro: il budget contenuto e costi spalmati nel tempo.
Nel caso di una ristrutturazione parziale infatti i lavori strutturali vengono limitati ai più essenziali per contenere sia i tempi che i costi e sarai tu stesso a decidere quali fare per primi e quali rimandare al futuro.
Ad esempio potresti decidere di suddividere in più anni le modifiche che ti piacerebbe apportare alla tua casa evitando così di aprire un mutuo ed esporti troppo finanziariamente.
Con un piccolo prestito, se necessario, puoi ottenere una nuova cucina o il nuovo bagno che desideravi in pochissimo tempo e a basso costo, con la qualità di un lavoro ben eseguito.
Vantaggi dell’home lifting
Oltre al budget, vediamo adesso quali sono gli altri vantaggi offerti dall’ Home lifting:
Non devi cambiare casa durante i lavori.
Durante una ristrutturazione integrale, l’abitazione deve essere libera perché gli operai possano lavorare. A volte però potresti non avere qualcuno in grado di ospitarti, o magari ti sei appena trasferito in una nuova città e non conosci ancora nessuno. In questi casi dovresti spendere soldi in più per trovare un posto dove dormire.
Scegliendo l’home lifting invece, non dovrai uscire necessariamente da casa tua.
È vero, potresti avere qualche disagio momentaneo come la polvere o l’impossibilità di usare determinati spazi, ma facendo lavori relegati ad un’unica stanza, non sarai costretto a cercare un appoggio altrove.
E soprattutto, non dovrai trasferire tutti i tuoi mobili da una casa all’altra in attesa del completamento dei lavori.
Puoi accorciare i tempi di decisione.
Spesso la scelta di ristrutturare completamente la propria casa richiede, per forza di cose, parecchio tempo per decidere con fermezza che è arrivato il momento giusto. Prima di affidare i lavori a qualcuno valutiamo tutte le offerte sul mercato, magari siamo ancora insicuri sullo stile da scegliere o abbiamo perso l’occasione con un’altra spesa improvvisa…e così, anno dopo anno, finiamo per rimandare anche gli interventi più urgenti, come ad esempio l’impianto idraulico del bagno o del gas in cucina.
Ecco perché l’home lifting in questo caso si rivela molto utile: non c’è bisogno di stravolgere l’intero edificio per iniziare a vivere bene.
Inizia dai piccoli interventi necessari e, a poco a poco, vedrai la tua casa fiorire proprio come la immaginavi tu.
Puoi continuare a sfruttare gli elementi funzionanti della casa.
Anche se l’edificio potrebbe risultare esteticamente poco piacevole, elementi come l’impianto di riscaldamento, le finestre, le tegole e così via potrebbero essere ancora perfettamente funzionanti. Magari qualcuno aveva già eseguito qualche intervento pochi anni prima o magari la caldaia era stata cambiata da poco tempo proprio dal vecchio proprietario. Insomma, in alcuni casi sarebbe proprio uno spreco decidere di sostituirli.
Ricorrendo alla ristrutturazione parziale puoi continuare a sfruttare gli elementi ancora efficienti e concentrarti su quelli che invece non lo sono più. Potrai dare priorità agli interventi più urgenti.
🔸🔸🔸
Come abbiamo visto, l’Home lifting è un servizio utile e innovativo che può migliorare notevolmente gli ambienti della tua casa.
Grazie a questa nuova formula di restyling puoi ripensare e rinnovare gli spazi che vuoi in modo semplice, funzionale e soprattutto esteticamente gradevole. Dopotutto, la casa è un luogo personale dove esprimere sé stessi e vivere i momenti più intimi: basta poco per dar vita ad ambienti, colori e forme che parlano di noi.
Gli architetti di Format Home propongono progetti di home lifting studiati e organizzati in base alle tue esigenze. Potrai affidare il tuo lavoro a mani esperte confrontandoti con un’unica figura responsabile dei lavori, dall’inizio alla fine.