Casa PV
Un nido urbano.
Se talvolta la struttura rigida degli appartamenti storici può scoraggiare il cliente e il progettista, in questa ristrutturazione completa si è rivelata lo stimolo intorno al quale sviluppare il progetto.
LOCATION: Torino
INTERVENTO: Ristrutturazione Completa
ANNO: 2023
Classico contemporaneo nel cuore di Torino
Dall’ingresso si accedeva direttamente alla cucina chiusa per trovare poi, proseguendo nel corridoio, il salotto, anch’esso chiuso e una camera da letto. La stanza con affaccio ad est e con la vista su una delle piazze più belle della città ospitava il bagno.
Il sogno del cliente era quello di rivoluzionare la pianta dell’appartamento per renderla più moderna e funzionale, ricavando una zona living con cucina adiacente ma non a vista, due camere da letto e un bagno comodo e così, a partire da queste esigenze, siamo riusciti a restituirgli un progetto pensato e realizzato come un abito sartoriale.
Abbiamo quindi chiuso l’accesso che dal corridoio di ingresso portava alla cucina e demolito il setto che chiudeva il soggiorno per sfruttare al meglio i metri quadri a disposizione e creare un’accogliente zona living con salotto, sala da pranzo e cucina visivamente separata dall’open living.
Le scelte di colori luminosi e arredi moderni, quali il tavolo Saarinend di Knoll e le sedie Masters di Kartell, si accostano armoniosamente ad elementi d’epoca come il camino originale, che è stato spostato rispetto alla posizione precedente, gli archi dei passaggi tra un locale e l’altro e le travi a vista del soffitto.
La grande svolta di questo progetto è stata la creazione di una piccola bussola che divide attraverso un arco la zona giorno dalla zona notte, dove sono state ricavate due comode e rilassanti camere matrimoniali e un bagno completo impreziosito da un angolo makeup.
A pavimento il parquet posato a spina di pesce riprende i pavimenti originali e crea un continuum con il bagno in cui sono state applicate lastre in gres di grande formato effetto marmo.