CASA NIZZA
Ristrutturazione completa
I colori e le finiture scelte avvolgono lo spazio di questo appartamento interamente ristrutturato secondo i gusti e le esigenze di una giovane famiglia che sta crescendo.
Dall’ingresso un mobile su misura e il muretto basso che nasconde la cucina guidano alla zona del soggiorno con affaccio ad ovest e da capiente armadio diventa libreria e mobile con ripiani a giorno.
L’arredo su misura, sapientemente progettato ad hoc e realizzato da un artigiano, nasconde al suo interno un’ampia porta scorrevole che all’occorrenza permette di isolare il salotto dalla zona cucina e pranzo.
LOCATION:
INTERVENTO:
ANNO:
Vinovo
Ristrutturazione completa
2020
Casa “color block” diventa depositaria delle sfaccettature più intime delle persone e dei loro caratteri.
Sul lato opposto le porte finestra con accesso sul balcone permettono alla luce naturale di illuminare la cucina a vista in laccato bianco opaco e top effetto marmo bianco di Carrara di “Cesar Cucine” e la zona pranzo caratterizzata da un’eclettica carta da parati a tema jungle e dai colori caldi e accesi.
La zona notte, divisa da quella living attraverso una porta ingrata alla libreria su misura, occupa la parte finale dell’appartamento ed è costituita da due bagni e due camere, una matrimoniale e una camera secondaria dedicata ai più piccoli con affaccio ad est.
Il bagno padronale completo di vasca e doccia è caratterizzato dalla scelta delle piastrelle in gres in grande formato Alchimia gipsy white di marazzi che rimandano alle carte da parati utilizzate negli anni ’70 nelle sale da bagno o nelle toilette per il trucco.
Il secondo bagno gioca con la fuga colorata in contrasto con le piastrelle bianche lucide di piccola dimensione quasi a ricreare il tema di un quaderno scolastico.
Gli spazi sono definiti e perimetrati dalla scelta dei rivestimenti a pavimento, un gres effetto cementina per la zona ingresso, cucina e pranzo, parquet in rovere nelle zone “calde” del soggiorno e camere da letto e gres colorato nei bagni.
In tutta la casa il tema dei colori accesi e delle finiture è ricorrente e rende lo spazio capace di salvaguardare e trasmettere visivamente aspetti imprescindibile del carattere della giovane famiglia che la abita, come l’umorismo e la leggerezza.
Casa “color block” diventa depositaria delle sfaccettature più intime delle persone e dei loro caratteri.